Numerosi fattori incidono sulla possibilità di salvare o meno un dente: età, carie, fratture, patologie o incidenti, ecc.. Nel caso in cui non sia possibile evitare l’estrazione, la sostituzione del dente dovrà essere tempestiva per evitare ulteriori danni e conseguenze negative sulla salute del cavo orale.
Cosa accade quando un dente mancante non viene subito sostituito? I denti vicini iniziano a muoversi per occupare lo spazio vuoto lasciato dal dente e quelli dell’arcata opposta tendono a scendere o a salire per andare a trovare il contatto occlusale. Questi spostamenti possono causare danni agli altri denti e favorire lo sviluppo di malattie parodontali, nel peggiore dei casi portare all’estrazione di ulteriori denti.
Una volta estratto il dente, l’osso che avvolgeva la radice inizierà a riassorbirsi e in pochi mesi ne scomparirà una grande quantità. Peccato che questo sia l’osso nel quale andrà inserito l’impianto e senza il quale l’impianto non potrà essere eseguito senza avere risultati esteticamente scadenti o poco funzionali!! E’ quindi di vitale importanza sostituire subito i denti mancanti per evitare:
In attesa di eseguire l’impianto sarà necessario inserire un dente provvisorio nello spazio creato dal dente mancante al fine di prevenire il collasso dei tessuti molli e il riassorbimento dell’osso. Per ulteriori informazioni, contatta il nostro studio dentistico sulla Casilina a Roma!
Cos’è un impianto?
Un impianto è una piccola vite realizzata in titanio, un materiale biocompatibile con i tessuti del cavo orale, dalla forma conica o cilindrica che viene ancorata all’osso della mascella o della mandibola al fine di sostituire la radice naturale del dente mancante. Gli impianti possono sostenere una sola capsula, un ponte composto di più elementi o un’intera arcata. Possono durare a lungo a condizione che il paziente esegua la costante e corretta pulizia domiciliare del cavo orale e si rechi dal proprio dentista per regolari sedute di controllo e ablazione di placca e tartaro.
Lo Studio dentistico e odontoiatrico del Dott. Giuseppe Ortuso di Roma è specializzato nell' applicazione di protesi su impianti. Le protesi su impianti sono corone o una protesi totale avvitata su più impianti (minimo 4 per arcata) che permette una corretta masticazione tra mascellare superiore e mandibola inferiore. Altrimenti un ponte dove i pilastri sono impianti precedentemente inseriti che naturalmente sostituiscono gli elementi mancanti nel cavo orale. Per avere ulteriori informazioni sui servizi offerti dallo studio dentistico Ortuso, potete contattare lo studio dentistico più vicino a voi; gli studi, convenzionati con vari enti, sono a Roma, in via Napoli o in zona Casilina. Contattaci per il servizio di implantologia a Roma.